INSIDEART. Chi è l’artista?

INSIDEART. Chi è l’artista?

INSIDEART. Chi è l’artista?

Nel nuovo numero di Inside Art abbiamo snocciolato questo tema: chi è l’artista? Qual è la percezione culturale, sociale e giuridica di questa figura? E soprattutto: quali sono stati gli artisti che nel corso della storia hanno contribuito più di altri a definire la figura dell’artista nell’immaginario collettivo? In questa selezione ci siamo fatti aiutare dai talentuosi studenti del Master of Art XI della Luiss Business School. Il risultato del loro lavoro ha portato a due differenti gruppi di artisti. Uno lo troverete sull’edizione cartacea. L’altro lo trovate qui. Ecco secondo noi i 10 artisti che hanno lasciato un’impronta più marcata nel pensiero comune. E perché.

Al giorno d’oggi, interrogarsi sull’identità e sul ruolo dell’artista è inevitabile.
Comprendere e indagare l’arte sarebbero operazioni più semplici se prima si rispondesse esaustivamente alla domanda: chi è l’artista? Il quesito, chiaro e lineare, è in realtà estremamente complesso in quanto implica, inevitabilmente, una moltitudine di ulteriori interrogativi.
Nel 1950, E. H. Gombrich iniziava il saggio La storia dell’arte affermando che non esiste una “cosa” chiamata arte, ma ci sono gli artisti e le loro opere. Da qui prende le mosse una breve riflessione sul ruolo dell’artista e sul suo incessante rinnovamento nel tempo. Si ripercorrono, di seguito, alcune figure chiave che hanno segnato tale processo.

Published on INSIDEART, April 20, 2021

Chi è l’artista? Ecco i 10 artisti che con la loro storia hanno influito sulla risposta a questa domanda

Leave a Reply

Your email address will not be published.